Salerno e dintorni

Ricca di storia e di forti tradizioni, la città di Salerno si affaccia sul golfo che ospita la meravigliosa Costiera Amalfitana, in Campania, apprezzata meta turistica del Sud Italia.


Grazie alla sua fortunata posizione geografica, al clima mite tutto l'anno e al mare pulito, Salerno è il luogo ideale per trascorrere una piacevole vacanza, apprezzare i ritmi sereni e stimolanti della vita all'aperto e scoprire il gusto del turismo culturale, tra la storia ed il folklore della ricca provincia salernitana.

 Da Salerno è facile raggiungere molte famose destinazioni turistiche come Capri, Pompei, Ercolano, Paestum, Amalfi, Ravello, Positano, Sorrento, Ischia, Caserta, il Vesuvio e Napoli.

Qualche esempio:

Salerno- Pompei- 20 minuti in treno
Salerno- Positano- 30 minuti in traghetto o autobus

amalfi-2AMALFI:

Amalfi è la città da cui trae il nome la famosa Costiera Amalfitana. La sua architettura medievale e la cattedrale di S. Andrea (XI sec.) testimoniano il movimento artistico che ha caratterizzato l'Italia del Sud all'epoca della dominazione Normanna. Amalfi è famosa per il limoncello e per la pregiata carta fatta a mano, chiamata "bambagina".


POMPEI:

La città di Pompei è famosa in tutto il mondo perché fu distrutta e sepolta dalla cenere del Vesuvio nel 79 D.C. La città fu poi riportata alla luce nel 1599. Oggi Pompei è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell'UNESCO ed è una delle mete turistiche italiane più ambite.

POSITANO:
Positano è una delle città più affascinanti della Costiera Amalfitana. Famosa in tutto il mondo per la sua moda, grazie ai meravigliosi abiti e sandali fatti a mano, Positano è una delle destinazioni italiane più popolari dopo Capri.

pestPAESTUM:

Paestum fu fondata intorno alla fine del 7 secolo A.C. dai coloni greci ed era originariamente conosciuta con il nome di Posidonia. Oggi vi si possono ammirare i magnifici Templi Greci dedicati alle divinità di Hera ed Athena risalenti alla prima metà del VI sec. A.C. Paestum è inoltre famosa per le sue incantevoli spiagge.