Condizione di Iscrizione

Tutte le iscrizioni sono soggette alle seguenti Condizioni Generali, che diventano legalmente vincolate all'accettazione dell'iscrizione dall'ACCADEMIA ITALIANA, Centro di Lingua e Cultura Italiana (Salerno).

1. LEZIONI
1.a. I Corsi di Lingua Italiana collettivi si svolgono dal Lunedì al Venerdì ad eccezione delle feste nazionali italiane. Il primo giorno di lezione gli studenti devono presentarsi a scuola alle h 8.30. Ogni lezione dura 45 minuti. Le lezioni di gruppo si tengono generalmente al mattino, anche se occasionalmente (in alta stagione) possono essere programmate nel pomeriggio. Le lezioni individuali sono generalmente tenute in orario pomeridiano. Il numero di lezioni previste include il Test d'entrata, il test finale finale e il questionario di gradimento. Le lezioni individuali vengono generalmente programmate il pomeriggio.
I livelli di conoscenza previsti dalla scuola sono 6 (A1-C2). La frequenza di un corso di 4 settimane non garantisce
l'avanzamento al livello successivo. Il minimo di partecipanti per un corso di gruppo è di n. 4 studenti. Nel caso in
cui lo studente, dopo aver fatto il Test d'entrata, sia il solo studente per quel particolare livello, il suo corso sarà
convertito in lezioni individuali e subirà una riduzione dell'orario di frequenza del 50% (es: 2 anziché 4 lezioni al giorno di corso standard). Nel caso in cui ci siano solo 2 o 3 studenti per quel particolare livello, il numero delle lezioni di gruppo sarà ridotto del 25% (per esempio: 3 lezioni anziché 4 lezioni al giorno di corso standard), data la natura più intensiva delle lezioni con pochi partecipanti.
Durante il periodo di frequenza, è possibile cambiare il tipo di corso ma solo con uno più intensivo e non il
contrario, rispettando comunque l'intero periodo del corso originariamente prenotato.
Se uno studente non frequenta o abbrevia il suo corso dopo averlo regolarmente cominciato nella data prevista, le
lezioni perse non saranno recuperate.
Tutti gli studenti che iniziano il corso in una data d'inizio non prestabilita saranno inseriti in gruppi-studio iniziati
settimane prima; in questo caso, si suggerisce di prenotare almeno per la prima settimana, un corso Super intensivo per
recuperare, nelle lezioni individuali pomeridiane, le unità perse in precedenza.

1.b. I Corsi di Italiano Online comprendono 2 opzioni: pacchetto da 10 o da 20 lezioni. Ogni lezione ha una durata di 60 minuti. Prima di iscriversi, gli studenti hanno diritto ad una lezione di prova. Al termine di questa, gli studenti potranno decidere quale pacchetto confermare. L'orario delle lezioni può essere concordato con gli studenti ma le lezioni si tengono prevalentemente di pomeriggio. La frequenza minima richiesta è di 1 lezione online alla settimana anche se si consigliano 2/3 lezioni alla settimana al fine di trarre il massimo vantaggio dal corso. Il pagamento dell'intero importo è richiesto prima dell'inizio del corso. Quest'ultimo potrà essere cominciato solo una volta ricevuto il pagamento. Per i dettagli bancari si veda il paragrafo 5 di questo documento.
Il pacchetto da 10 lezioni deve essere esaurito in massimo 10 settimane e in 20 settimane quello da 20 lezioni. Se uno studente non si connette all'orario stabilito, la lezione verrà considerata persa e non potrà essere recuperata. La lezione potrà essere cancellata da parte dello studente con una comunicazione scritta da inviare all'indirizzo web@accademia- italiana.it. con almeno 24 ore di anticipo. Se lo studente non dà comunicazione alcuna entro le 24 ore, la lezione non verrà recuperata. L'Accademia Italiana garantisce insegnanti madrelingua altamente specializzati, riservandosi il diritto di assegnarli allo studente in base alla loro disponibilità di orario e ai bisogni organizzativi della scuola, nel rispetto delle esigenze dello studente. Quando uno studente rinnova il pacchetto di lezioni, questo non comporta l'automatica assegnazione dell'insegnante precedente. La scuola può, infatti, assegnare il corso ad un altro insegnante in base alle proprie esigenze organizzative.
Se un insegnante non è disponibile per una lezione o per la continuazione del pacchetto di lezioni, la scuola si riserva il diritto di sostituirlo, al fine di garantire il regolare svolgimento delle lezioni e per evitare qualsiasi inconveniente per lo studente.

1.c. Programmi speciali (50 Plus, Lingua, Cucina e Vino, Juniors, Famiglie, Mare e Monti, etc.) includono le lezioni e le attività specificate. Hanno luogo con un minimo di n. 4 partecipanti. Nel raro caso in cui ci sono da 1 a 3 studenti per un particolare programma,e quindi il minimo numero di partecipanti non è raggiunto, le lezioni di lingua Italiana potranno essere convertite in lezioni individuali o semi-individuali, riducendo le stesse del 25 – 50% vista la natura più intensa del corso. Altrimenti gli studenti potranno scegliere di essere inseriti in corsi di gruppo con orario completo al 100%. Questa scelta con la possibilità di essere inclusi in gruppi esclusivi giustifica la differenza di costo tra questi programmi speciali e i corsi generali. Le attività verranno garantite in ogni caso.

1.d. I Corsi di Arte e Cultura sono Combinati con i Corsi Generali di Lingua ed hanno inizio ogni lunedì. I corsi di gruppo hanno una durata minima di 1 settimana per 4 lezioni settimanali con un numero minimo di 4 partecipanti. Tali corsi possono essere prenotati in anticipo tramite il nostro modulo d'iscrizione. Nel caso in cui il numero minimo di 4 partecipanti non fosse raggiunto, il corso sarà convertito in lezioni individuali o semi-individuali e subirà una riduzione dell'orario di frequenza. Per esempio con n. 1 partecipante il corso sarà ridotto del 50%; da n. 2 a 3 partecipanti il corso sarà ridotto del 25%.

1.e. I Corsi per Insegnanti si svolgono dal Lunedì al Venerdì con un numero minimo di n. 4 partecipanti. Le lezioni si svolgono normalmente di mattina, anche se occasionalmente possono essere programmate nel pomeriggio. Ogni lezione è di 45 minuti. Per i corsi di preparazione alla DITALS le lezioni sono di 30 ore e si svolgono nell'arco di 1 settimana. Nel caso del "Corso di Glottodidattica" se il partecipante è il solo frequentante, il corso sarà convertito in lezioni individuali e subirà una riduzione dell'orario di frequenza del 50%. Nel caso in cui ci siano solo 2 o 3 partecipanti per quel particolare livello, il numero delle lezioni di gruppo sarà ridotto del 25% data la natura più intensiva delle lezioni.

1.e. Il Programma Internship include un corso standard di lingua italiana, obbligatorio per almeno 4 settimane. Non è possibile prenotare l'Internship senza frequentare il corso di italiano. L'internship è un'esperienza di lavoro non retribuita in diversi settori professionali. La durata del programma varia da un minimo di 4 settimane fino ad un massimo di 24 settimane. E' possibile frequentare il corso di lingua italiana per tutta la durata del programma e in tal caso lo stage verrà svolto nel pomeriggio. Gli studenti possono scegliere l'ambito professionale in cui svolgere l'attività di Internship ma dopo aver ricevuto i dettagli della compagnia /azienda che ospiterà il tirocinante, e una volta confermato e iniziato l'internship, non sarà possibile per lo studente cambiare settore e compagnia. Un possibile cambio dovrà essere motivato e comporterà un costo aggiuntivo di Euro 400.

2. SISTEMAZIONE
Prenotare la sistemazione è un servizio riservato solo agli studenti della scuola regolarmente iscritti e frequentanti.Gli alloggi sono disponibili dalle ore 12.00 della domenica prima dell'inizio del corso, fino alle ore 10.00 del sabato successivo alla fine del corso. Eventuali giorni extra devono essere prenotati per iscritto come servizio aggiuntivo, fino ad un massimo di 2 notti extra, dal sabato precedente l'inizio del corso fino alla domenica successiva.
Tutte le sistemazioni disponibili sono selezionate da uno specifico Housing Office, nel rispetto di adeguati criteri di
pulizia, comodità e ubicazione. Tutti incontrano un livello Standard di qualità e convenienza e sono regolarmente
controllati. Tutti i dettagli delle sistemazioni saranno comunicati agli studenti o agli agenti circa 2 settimane
prima dell'inizio del corso. In caso di reclami, gli studenti dovranno informare per iscritto l'ufficio Segreteria entro la
prima settimana del corso e la Segreteria contatterà immediatamente l'Housing Office, il quale provvederà alla risoluzione del problema tenendo presente l'adeguatezza della richiesta e la disponibilità del momento.
All'arrivo a Salerno, agli studenti che soggiornano in appartamenti potrebbe essere richiesta una cauzione dagli
stessi proprietari.

3. CONDIZIONI DEL SERVIZIO TRANSFER
Questo servizio deve essere prenotato al massimo entro una settimana prima dell'inizio del corso. Tutti i voli cambiati all'ultimo minuto o quelli in ritardo devono essere immediatamente comunicati direttamente alla compagnia di Transfer. Transfer, i cui dettagli telefonici verranno forniti nella conferma di prenotazione del servizio.; mentre eventuali cambiamenti o cancellazioni potranno essere comunicati alla segreteria della scuola 48 ore prima del loro arrivo a Napoli. Inoltre la scuola deve essere informata dagli studenti o agenti entro 48 ore prima dell'arrivo, per fax o email, della data e dell'orario esatti per organizzare correttamente questo servizio. Se tali informazioni non saranno comunicate in tempo il servizio non sarà garantito. La scuola non è responsabile se lo studente o l'agente non osservano le condizioni date. Gli studenti che arrivano direttamente alla stazione di Salerno potranno usufruire dei taxi o trasporti pubblici per raggiungere la loro sistemazione, dove il proprietario li attenderà per accoglierli e informarli di tutte le condizioni di alloggio. In caso di ritardo, lo studente dovrà avvisare direttamente il proprietario.

4. PAGAMENTI

Per registrarsi ai corsi è richiesto un acconto di Euro 160 che non è mai rimborsabile. Il pagamento dell'acconto può avvenire in contanti, tramite bonifico bancario, ordine postale. Le spese bancarie sono a carico dello studente a cui verranno addebitati € 10 supplementari all'acconto di € 160.
Il resto dell'ammontare relativo ai corsi, al tirocinio e alla sistemazione deve essere pagato per bonifico o in contanti entro il primo giorno di frequenza, altrimenti lo studente non potrà seguire il corso o il tirocinio. Il primo giorno di frequenza allo studente sarà dato un estratto conto da saldare. Coloro che inviano il totale pagamento tramite bonifico bancario prima del loro arrivo è richiesto di presentare la ricevuta di pagamento effettuato all'Ufficio Amministrativo della scuola il primo giorno di frequenza.

5. CONDIZIONI DI PAGAMENTO
I pagamenti possono essere effettuati in contanti, tramite bonifici bancari, assegni internazionali o postali. Non si accettano Carte di Credito. Tutti i bonifici bancari devono essere effettuati in favore di:
ACCADEMIA ITALIANA
Numero Conto: 30011128
Banca di Salerno-Credito Cooperativo
CAB: 15201 ABI: 08561
SWIFT/BIC: CCRTIT2T91A
IBAN: IT92T0856115201000030011128
CIN: T
via S.Baratta, 92 - Salerno
84124 – Italia
Gli studenti sono pregati di specificare chiaramente la causale del pagamento (corso e nome studente).

6. CAMBIO DI PRENOTAZIONE, CANCELLAZIONI E RIMBORSI
La scuola si riserva il diritto di imporre una tassa penale per qualsiasi eventuale cambio richiesto per corsi e sistemazioni già prenotati e confermati allo studente. E' possibile, durante il periodo del corso, cambiare il tipo di corso con un corso più intensivo ma non il contrario. La scuola deve essere informata immediatamente per iscritto di qualsiasi richiesta di cambio o cancellazione.
6.a Rimborso prima dell'arrivo.
L'acconto di € 160 non è mai rimborsabile dopo la regolare conferma d'iscrizione che la scuola invia allo studente. Per cambi o cancellazioni comunicati prima di 15 giorni della data di arrivo l'acconto di € 160 sarà considerato valido come credito per un corso successivo che venga seguito entro 12 mesi dalla data del corso originario. Per cambi o cancellazioni comunicati con meno di 15 giorni dalla data di arrivo, l'acconto di € 160 non sarà considerato valido come credito per corsi futuri.
6.b Rimborsi a corso già iniziato.
Se uno studente non frequenta o abbrevia il suo corso dopo averlo regolarmente cominciato alla data prevista, non sarà rimborsata alcuna somma. Non ci sarà alcun rimborso nemmeno se dovesse cominciare in ritardo rispetto alla data prenotata o per partenza anticipata. Il costo del corso, quindi, non è mai rimborsabile e le lezioni perse non potranno essere recuperate.

7. VISTO D'ENTRATA
Gli studenti che non appartengono alla Comunità Europea che vogliono iscriversi ad un corso di lingua e cultura italiana per un periodo superiore a 90 giorni hanno bisogno di un Visto d'entrata per motivi di studio da richiedere alle Rappresentanze Consolari Italiane del loro Paese. L'Accademia Italiana emetterà un Certificato d'Iscrizione, per la durata del corso, per coloro che richiedono il visto per motivi di studio ma solo dopo aver ricevuto il pagamento totale del corso + quota di iscrizione.
Se la richiesta del Visto è rifiutata, dopo aver ricevuto il Certificato d'Iscrizione, lo studente avrà diritto al rimborso totale della cifra versata alla scuola, dedotta di € 160 (più spese bancarie) per spese amministrative. Dopo aver ottenuto il Visto, non è possibile cancellare o cambiare le date del corso. Dopo l'arrivo in Italia, gli studenti dovranno richiedere il "Permesso di Soggiorno" alla Questura di Salerno (Ufficio Stranieri) entro 8 giorni dal loro arrivo. L'Accademia Italiana si assume la responsabilità di informare le Autorità nel caso di assenza scolastica ingiustificata superiore ai 3 giorni.

8. INCIDENTI E ASSICURAZIONE MEDICA
Gli studenti dovranno provvedere ad un'assicurazione personale e medica prima della partenza. I cittadini della comunità Europea non sono obbligati ad essere in possesso di questa assicurazione se hanno il modello E111 che potranno richiedere presso l'autorità sanitaria del loro Paese. Gli studenti che non appartengono alla Comunità Europea devono essere in regola con le norme previste dal Governo italiano, ottenibili presso tutte le Rappresentanze Italiane nel mondo.

9. RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Se uno studente ha delle lamentele attinenti alla scuola, dovrà esporle per iscritto all'Ufficio Segreteria che troverà un'adeguata soluzione al problema. Se non si dovesse risolvere, lo studente o l'agente dovrà rivolgersi per iscritto al Direttore della scuola. Tuttavia ogni lamentela sarà presa in considerazione solo se:
- è presentata alla scuola entro la fine del corso
- è stata regolarmente esposta per iscritto
- l'intero ammontare del corso e della sistemazione in questione è stato saldato.

10. RESPONSABILITA'
L'Accademia Italiana non è responsabile per qualsiasi incidente, danno, ingiuria, causati a se stessa, agli studenti e a terzi. La scuola non è altresì responsabile per furti, danni o perdite di oggetti avvenuti all'interno dei locali della scuola o negli spazi adibiti alle attività, e negli alloggi abitati dagli studenti. La scuola non è responsabile, inoltre, nel caso in cui qualsiasi servizio diventi impossibile da offrirsi per cause di forza maggiore, calamità o disastri naturali, ecc. Non sono previsti rimborsi nelle sopra citate circostanze.

11. PREZZI IN VIGORE
I prezzi dei corsi e delle sistemazioni pubblicati nella brochure e nel sito web sono validi dal 01 Gennaio al 31 Dicembre dell'anno in corso.

12.NORME SULLE MOLESTIE, BULLISMO E DISCRIMINAZIONI
Gli studenti di Accademia Italiana provengono da più di 30 Paesi diversi e la scuola e tutto il suo staff si impegnano a garantire un ambiente di lavoro sano e sereno, privo di ogni forma di molestia, bullismo e discriminazione.
La Scuola informa tutti gli impiegati e gli studenti delle norme che proibiscono ogni forma di molestia, bullismo e discriminazione. Tali norme sono esplicitate nelle condizioni di iscrizione e la frequenza ai corsi è subordinata alla piena accettazione delle stesse. La Scuola si riserva, inoltre, il diritto di attuare dei procedimenti disciplinari che possono comportare anche l'espulsione dello studente e/o dell'impiegato/a, qualora una di queste norme venisse ripetutamente violate. Tutto lo staff di Accademia Italiana si impegna a trattare gli studenti in modo equo, senza discriminazione alcuna di sesso, nazionalità o religione.

13. ESPULSIONI
L'Accademia Italiana si riserva il diritto di espellere uno studente qualora la sua condotta risultasse insoddisfacente o dannosa per gli altri. Al Direttore della scuola spetta la decisione finale. Non è previsto alcun rimborso in caso di espulsione.

14. ACCETTAZIONE DELLE REGOLE
Tutte le iscrizioni sono soggette alle suddette Condizioni Generali che entrano regolarmente in vigore con l'accettazione dell'iscrizione anche attraverso agenti o subagenti e sotto qualsiasi forma sia elettronica che scritta e vengono tacitamente accettate dallo studente che si iscrive.

15. FOTO E RIPRESE VIDEO
Lo studente, accettando le suddette condizioni all'atto dell'iscrizione, autorizza la scuola ad utilizzare foto e riprese video effettuate durante il corso o le attività per fini promozionali.

16. AUTORIZZAZIONE DATI
Con la sottoscrizione del modulo d'iscrizione gli studenti, in accordo con l'art. 10 della legge italiana n.196/2003,autorizzano l'Accademia Italiana a trattare i dati personali, le dichiarazioni e l' immagine a terzi per puri fini promozionali.